Al termine dell’intensa sessione di qualifiche disputata oggi sul circuito di Spa-Francorchamps, Kimi Raikkonen ha ottenuto il 3° posto con il crono di 1.46.910, a 166 millesimi dalla pole. Il pilota finlandese ha preceduto Sebastian Vettel, 4° in 1.47.108. A scattare davanti sarà la Mercedes di Nico Rosberg, autore del miglior tempo (1.46.744).
Kimi Raikkonen: “Finora è stato un discreto weekend, oggi la macchina si è comportata bene ed eravamo veloci. Il mio primo giro in Q3 è stato buono, ma poi mi sono intraversato e sono uscito di pista. L’ultimo tentativo è andato anche meglio, ma nell’ultima chicane ho avuto un pò di sottosterzo e ho perso qualche decimo rispetto allo stesso settore in Q2. Oggi sentivo che potevamo lottare per la pole, quindi sono un pò deluso, ma il mio tempo sul giro non era abbastanza buono per farcela. Di positivo c’è però il fatto che rispetto alle ultime due gare siamo molto vicini ai nostri avversari. Abbiamo deciso di partire con le gomme Soft: se riusciremo a farle lavorare bene farà una differenza enorme. Vedremo come si evolverà la gara, ma penso che la nostra strategia funzionerà. Noi faremo del nostro meglio, naturalmente in queste condizioni non sarà facile per le gomme, ma è lo stesso per tutti. Speriamo di essere lì a giocarcela anche domani“.
Sebastian Vettel: “Sono certo che rispetto a ieri abbiamo fatto un passo in avanti! I distacchi tra le vetture sono molto ravvicinati, quella di domani dovrebbe essere una bella gara. Ovviamente si vorrebbe sempre fare meglio: in particolare non ero forte in uscita dall’ultima curva e di questo non posso sentirmi soddisfatto. Il resto del giro è andato bene, la macchina era molto più equilibrata di ieri, ma è importante essere a posto in tutti e tre i settori. In gara abbiamo deciso di partire con le gomme Soft, crediamo sia la strategia migliore, lo vedremo domani. Tutto può succedere, qui potrebbe anche esserci un pò di pioggia, a Spa non si sa mai…”.
Redazione MotoriNoLimits