L’interfono per la moto è uno degli accessori più utili per il motociclista moderno, lo aiuta a essere sempre connesso con il mondo esterno, e allo stesso tempo aumenta la sua sicurezza alla guida. Conversazioni sicure e piacevoli aumentano lo standard di sicurezza ed eliminano possibili distrazioni, durante un lungo viaggio un interfono rende tutto più naturale e rilassante, inoltre la compatibilità dell’interfono moto con la maggior parte dei dispositivi come tablet e smartphone consente numerosi utilizzi supplementari.
Alcune soluzioni di dispositivi interfono diventano veramente importanti, infatti rendono plausibile non solo la comunicazione da casco a casco, come ad esempio tra pilota e passeggero, ma persino tra compagni di viaggio in moto differenti. I modelli di interfono da moto disponibili sul mercato sono numerosi, si va da quelli low cost con funzionalità limitate, ai migliori sul mercato, arricchiti dalla moderna tecnologia. Un interfono con la tecnologia bluetooth è in grado di offrire qualcosa in più, infatti si tratta di un dispositivo di ultima generazione capace di connettersi immediatamente ad altri device che hanno il sensore bluetooth aperto, facilita ad esempio l’ascolto di un Mp3, consente anche il collegamento ad uno smartphone, così come rende possibile l’ascolto audio delle direttive del navigatore GPS per evitare di smarrire il percorso. Ovviamente gli ultimi modelli di interfono moto sono spesso dotati di batteria ricaricabile, anche con cavo USB, mentre se si vuole qualcosa più low cost, allora le batterie possono essere quelle classiche (vedi schede tecniche interfono moto su motorama.it).
Quasi tutti gli interfono di ultima generazione comunicano con smartphone e tablet attraverso le app, e sono sicuramente il miglior strumento per chi deve affrontare un lungo viaggio, perché ovviamente si tratta di strumenti precisi e capaci di trasmettere per diverse ore senza consumare troppa energia. Grazie alle app poi è possibile potenziare l’audio o abbassarlo anche con comandi vocali, per evitare distrazioni durante la guida.
Auricolari e cuffiette sono diverse ed è sempre meglio scegliere quelle ergonomiche per migliorare l’impatto all’interno della struttura anatomica dell’orecchio, un viaggio deve essere gradevole e niente deve dare fastidio. L’interfono da moto è un dispositivo che va scelto con competenza e precisione, anche perché bisogna capire se si adatta al casco. Esistono poi in commercio caschi moto con interfono preinstallato, la soluzione ideale per chi è incerto sulla soluzione da preferire.
Alcune soluzioni in commercio sono veramente interessanti, danno la possibilità di comunicare in modo facile tra compagni di viaggio anche sino a 800 metri di distanza, una soluzione ideale quando si affrontano viaggi lungi in gruppo. Interfono per moto di questo tipo in genere hanno integrata anche l’opzione Radio FM con RDS, per ascoltare piacevolmente i propri programmi radiofonici preferiti durante la guida. Oggi per un motociclista è quasi impossibile rinunciare all’interfono bluetooth sotto il casco, un dispositivo moderno e funzionale che rende la guida della moto piacevole e più interessante.