Un ultimo giro tutto d’un fiato ha consegnato a Kimi Raikkonen la 3° posizione al termine delle qualifiche del GP di Abu Dhabi. Il pilota finlandese ha ottenuto il suo miglior crono del weekend, girando in 1.41.051, proprio nell’ultimo run prima della bandiera a scacchi. Pomeriggio in salita, invece, per Sebastian Vettel che, completato il suo run con pneumatici Soft, è sceso in pista con il set di gomme Supersoft. Purtroppo non è riuscito a passare il taglio del Q1, rimanendo bloccato in 16° posizione. Al termine delle qualifiche (a partire dalla pole position sarà la Mercedes di Nico Rosberg, 1.40.237), ecco le dichiarazioni degli uomini in Rosso. Da apprezzare, come sempre, la sincerità e le parole dirette di Maurizio Arrivabene: gli errori fanno rabbia, ma possono succedere e mascherarli non avrebbe senso.
Maurizio Arrivabene: “Un errore madornale da parte nostra è costato a Seb l’esclusione dalla qualifica già dopo il primo turno. Kimi ha fatto un ottimo lavoro conquistando il terzo tempo assoluto. Domani dobbiamo solo pensare a fare del nostro meglio per finire la stagione dignitosamente”.
Kimi Raikkonen: “Oggi è stato un buon sabato, la mia macchina è andata piuttosto bene per tutto il giorno. Al mattino ho faticato in alcuni giri, ma nel complesso il comportamento era quello che volevo e quando è così è molto più facile mettere insieme il giro. Le Mercedes sono state molto veloci sia oggi che ieri, sul giro singolo vanno un po’ più forte di noi ma la gara è domani, vedremo. Oggi ho dato il massimo. Domani è un altro giorno, possiamo solo fare del nostro meglio e vedere dove finiremo. Cercheremo di fare una buona partenza e poi vedremo come andrà, cercando di prendere le decisioni giuste”.
Sebastian Vettel: “Non abbiamo avuto alcun problema sulla macchina, abbiamo solo pensato che il giro fatto con le gomme Soft, le più dure qui, fosse abbastanza veloce, ma alla fine non è stato così. Mi sono anche trovato davanti una macchina che non avrebbe dovuto essere lì. Abbiamo valutato male la situazione, commettendo un piccolo errore che ha avuto una grave conseguenza; ma la gara è domani e possono succedere molte cose. E’ un bene che Kimi parta davanti, abbiamo una macchina veloce e qui è possibile sorpassare, ma solo domani sapremo dire quanto. Potremmo parlare per ore dell’errore commesso, ma in fin dei conti sappiamo qual è stato: ora dobbiamo solo andare avanti”.
Redazione MotoriNoLimits