Prima giornata di lavoro intensa ma positiva per la Scuderia Ferrari sul circuito di Monza. Al termine della seconda sessione di prove libere del GP d’Italia le due SF15-T di Sebastian Vettel (1:25.038) e Kimi Raikkonen (1:25.380) hanno fatto segnare rispettivamente il 3° e 6° tempo. Il lavoro della squadra si è concentrato su prove di long run e di gomme, in preparazione alle qualifiche e alla gara. Prime conclusioni? Un buon passo in simulazione gara, con Vettel che in entrambe le sessioni odierne ha chiuso alle spalle delle Mercedes di Lewis Hamilton e Nico Rosberg.
Kimi Raikkonen: “E’ stato un venerdì normalissimo, le sessioni si sono svolte regolarmente e non abbiamo avuto problemi. Non ero molto soddisfatto della mia guida, ci sono un paio di cose da sistemare, ma come in qualsiasi altra gara ci daremo da fare per cercare di migliorare e trovare l’assetto giusto per domani e domenica. Oggi non ho avuto il tempo di vedere cosa stessero facendo gli altri, abbiamo seguito il nostro programma ed ora speriamo di poter avere un buon fine settimana di fronte ai nostri tifosi”.
Sebastian Vettel: “È stata una buona giornata di lavoro: non abbiamo avuto problemi e siamo riusciti a fare molti giri, che è sempre positivo. Le qualifiche su questa pista sono molto importanti: la possibilità di sorpassare sui lunghi rettilinei aiuta sempre, ma la prima curva è sempre difficile e partire avanti è indubbiamente un vantaggio. Purtroppo le prime due vetture sono abbastanza lontane, ma magari domani saremo un po’ più vicini e vedremo cosa succederà in gara. L’attenzione ora è tutta rivolta alla macchina e a come poter guadagnare qualche centesimo per domani, visto che non siamo completamente soddisfatti. Vedere così tante bandiere già al venerdì è molto motivante. Le aspettative sono alte, ma tutto quello che possiamo promettere ai nostri tifosi è che daremo il massimo.”
Barbara Premoli