Brinco, il nuovo modello di Bultaco, sorprende con il suo design innovativo, la sua tecnologia e l’efficacia di ogni suo pezzo. Il team di ingegneri e designer ha lavorato a stretto contatto per creare la prima Moto/Bici, un veicolo spettacolare, sportivo e sensazionale. A una prima occhiata, risulta già chiaro che questo nuovo modello firmato Bultaco è qualcosa di nuovo, neanche avvicinabile ai segmenti finora conosciuti. Le sue caratteristiche possono far pensare a quelle tipiche di una mountain-bike da gara, una motocicletta da corsa o una moto urbana, o persino a una motocross, ma il design e le soluzioni ingegneristiche che fanno la Brinco la rendono un veicolo speciale che sfida anche i marchi più convenzionali.
La struttura di alluminio e le robuste sospensioni sono progettate per offrire la massima agilità e capacità di affrontare qualsiasi situazione, regalando momenti di relax e mantenendo un controllo assoluto del mezzo. Il telaio e il movimento ondulato sono stati sviluppati in linea con le forme di una motocicletta da enduro, garantendo così la massima leggerezza, solidità e tenuta.
Il telaio di Brinco è tutto in alluminio, il motore elettrico è posizionato sulla ruota posteriore, ben visibile sul telaio, e il sedile a regolazione pieghevole su un cilindro di alluminio. A proteggere la Brinco da eventuali schizzi ci sono due parafanghi in plastica rinforzata, mentre i manici applicati direttamente al telaio ne facilitano il trasporto e il parcheggio. Nel complesso, Brinco è 39 kg. di tecnologia, agilità, leggerezza e prontezza. Per quanto riguarda le due sospensioni è stato fatto un compromesso ottimale tra performance e leggerezza. Perciò, gli ingegneri di Bultaco hanno scelto un invertitore 180 mm e due ammortizzatori, una somma che rende il sistema affidabile ed efficace, garantendo stabilità eccezionale e una performance eccellente fuoristrada. Per la ruota posteriore, invece, la scelta
è ricaduta su un ammortizzatore singolo 217 mm. Un insieme robusto a garanzia di un’aderenza senza precedenti.
Il sistema di frenata è caratterizzato da dischi su entrambe le ruote; nella parte anteriore, è stata applicata una ganascia a quattro pistoncini per garantire una performance ottimale in ogni circostanza. Le ruote sono ruote da motociclo da 24 x 3.0” pollici, ideali per assicurare stabilità e superare qualsiasi ostacolo. La magia dietro questo sistema dinamico di Brinco sta nella combinazione perfetta tra pedali e motore con una potenza nominale di 2 kW di potenza che si trova sulla ruota posteriore, connesso al cambio a nove velocità, che raggiunge le diciotto grazie alla tecnologia overdrive. Il cambio overdrive è, infatti, una soluzione geniale: un sistema a cambio epicicloidale di precisione, che aumenta o diminuisce il rapporto di trasmissione sul cambio garantendo il massimo comfort di pedalata a qualsiasi velocità e in ogni situazione. Ed è proprio questo uno dei vantaggi nella facilità di utilizzo del veicolo. Inoltre, per cambiare le marce, bisogna solo premere col tallone il pulsante situato sull’asta dei pedali.
Il sedile e il manubrio sono regolabili in corsa e hanno due prese imbottite e le levette del freno, sono adattabili e autoregolabili. Sulla parte centrale si trova un piccolo pannello di controllo a schermo LED che indica velocità, temperature del motore, contatore totale e parziale, e livello di batteria. In più, il dispositivo è compatibile con sistemi di connettività via Bluetooth e include un sistema di avviamento keyless che funziona avvicinando un braccialetto al veicolo. Con un peso di 39 chili, inclusi 8 chili per la batteria, con una coppia generosa di 60 Nm, una potenza di 2 kW, e una velocità di 60 km/h, la Brinco possiede una potenza che non smetterà di sorprendere.
Redazione MotoriNoLimits