La SL è più di un’icona: oggi come in passato, il suo carattere e il suo carisma prendono forma dalla passione. La storia di questo modello è segnata da vetture leggendarie e dalle storie che hanno saputo raccontare. Come la 300 SL che, nella Mille Miglia del 1955, con il numero 417, coprì la distanza da Brescia a Roma e ritorno in 11 ore, 29 minuti e 21 secondi. La memorabile impresa permise a John Fitch e al suo copilota Kurt Gessl, di conquistare la quinta posizione nella classifica generale e il gradino più alto del podio tra le sportive di serie, seguiti da altre due 300 SL, lasciandosi alle spalle numerosi prototipi da corsa.
A 60 anni di distanza, per ricordare questa importante pagina del motorsport della Stella, Mercedes-Benz ha realizzato una special edition che porta il leggendario numero ‘417’, come segno tangibile della passione con cui è forgiato il carisma di ogni SL Roadster. Propensione alle grandi prestazioni, spiccata sportività e comfort innovativo in stile Roadster sono le caratteristiche tipiche della SL che contraddistinguono anche la Special Edition ‘Mille Miglia 417’. Il motore a sei cilindri della SL 400 da 245 kW (333 CV) e l’otto cilindri della SL 500 da 335 kW (455 CV) consentono performance sportive di massimo livello. Il sistema di assistenza per la dinamica in curva ESP® e le sospensioni attive, entrambi inclusi nella dotazione di serie, ma soprattutto lo straordinario Active Body Control ABC, disponibile a richiesta, assicurano una dinamica trasversale di stampo sportivo che si accompagna ad un comfort eccellente.
Il design della Special Edition sottolinea il temperamento sportivo di questo modello con eleganti note di rosso. È rossa la parte inferiore dello spoiler anteriore, mentre nello spoiler posteriore un inserto rosso crea un elemento di contrasto con la superficie in carbonio opaco. Brillano di rosso anche le pinze dei freni tra le razze dei cerchi Performance AMG neri, che dal canto loro si concedono un discreto tocco di rosso lungo i bordi e un diametro da 19″ sull’avantreno e da 20″ sul retrotreno. Di serie la Special Edition ‘Mille Miglia 417’ è verniciata in nero magnetite metallizzato. A richiesta sono disponibili anche le vernici opache nero notte magno designo, bianco cachemire magno designo o la brillante tonalità bianco diamante bright designo. Le vernici designo conferiscono alla vettura un carattere individuale ed esclusivo.
Gli interni sportivi sono confezionato con materiali pregiati e manifattura artigianale. Uno stile esclusivo caratterizzato dai sedili AMG Line e dalla consolle centrale nera con inserti a contrasto e bordini rossi. I poggiatesta in pelle si distinguono per la stampa con effetto fibra di carbonio e l’etichetta ricamata ‘SL Mille Miglia’. Bordini rossi incorniciano anche i pannelli interni delle porte, realizzati in colore nero con braccioli rossi.
Il volante garantisce una buona aderenza, ed enfatizza anche esteticamente l’atmosfera sportiva con il suo rivestimento in pelle Nappa rossa e nera, con stampa sportiva con effetto fibra di carbonio. Gli inserti sono in carbonio opaco, mentre i tappetini neri sono incorniciati da bordini rossi e impreziositi dall’etichetta ricamata “1000 Miglia”.
La SL Special Edition ‘Mille Miglia 417’ potrà essere ordinata a partire dal 7 aprile ed è disponibile nelle versioni SL 400 e SL 500. Il sovrapprezzo per l’allestimento speciale, che dona alla SL un flair tutto particolare, è di 14.800 euro per la SL 400, e 12.800 euro per la SL 500.
Redazione MotoriNoLimits