Partenza italiana per gli equipaggi del Team VH Coppola che partecipano al XVIII Rally di Monte Carlo storico, in programma dal 28 gennaio al 4 febbraio 2015. Il 30 gennaio la prima vettura scenderà dalla pedana di partenza di Torino e scatterà il cronometro per il percorso di avvicinamento a Monte Carlo. Le operazioni per il Il “Monte” in realtà prendono il loro avvio il 28 gennaio, con le verifiche tecniche e sportive. Tra il 29 e il 30 gennaio si succederanno le partenze degli equipaggi tra Copenhagen, Barcellona e Reims.
Da Torino inizia la sfida del simpatico team francese VH Coppola, che si può identificare nella passione e “verve” di Jean Pierre Coppola nonché di sua moglie Nadia e di tutti i componenti della squadra. Jean Pierre è iscritto al Monte Carlo Historique con una bellissima Alpine Renault A110 che cura personalmente ed è navigato da Olivier Sussot. Sono poi iscritte, sotto le insegne del team VH Coppola anche la Renault 12 pilotata da Olivier Marchand, la Citroen “Traction Avant”, l’altra Alpine A310 di Roger Halm. Dello stesso team, Jack Boinot che prenderà il via da Reims con la piccola Peugeot 104 ZS.
Sport, automobile e passione per i rally storici non fanno perdere di vista al Team VH Coppola la vita di tutti i giorni, incluse le storie di chi tutti i giorni si confronta con una situazione di difficoltà. Il Team VH Coppola sostiene e dà visibilità alla A.M.S.E.D, Association des Malades de la Syndrome d’Helers-Danlos (http://www.amsed-genetique.
Per sostenere e far conoscere l’A.M.S.E.D la mascotte SEDy (in vendita a 17,00 euro sul sito http://www.amsed-genetique.
Il 29 gennaio, presso l’Hotel Parisi di Nichelino, durante la cena di presentazione dei componenti del team, di A.M.S.E.D e degli sponsor tecnici, sarà presente la prestigiosa Azienda Agricola LA SCOLCA di Gavi (AL), produttrice del famoso Gavi dei Gavi DOCG. Sarà proprio la pregiata selezione di vini bianchi, rossi e spumanti millesimati il più gradito suggello dell’incontro tra passione per le auto d’epoca, i buoni vini, la buona cucina, la tecnica, una mano alla solidarietà e l’impegno per le sfide, siano esse quelle delle strade del Rally di Monte Carlo oppure quelle in laboratorio per la ricerca medica.
Il Team VH Coppola al Monte Carlo Historique:
Jean Pierre Coppola e Olivier Sussot; corrono su Alpine A110 del 1970 ex Jean Luc Thérier, palmarès di 15 partecipazioni, 2 secondi assoluti e sempre nei primi 20 su 320 vetture;
Olivier Marchand e suo figlio Alexandre corrono su R12 Gordini del 1973; per Olivier si tratta della seconda partecipazione mentre Alexandre è al debutto.
Philippe Tarcher e Fabiano Chies sono invece alla partenza sulla Citroen Traction Avant 15/6 del 1951: all’attivo quattro partecipazioni al Monte Carlo Historique per la vettura e 6 partecipazioni per Philippe che è stato due volte navigatore di Jean-Pierre Coppola;
Roger Halm e Mathieu Koell partecipano con l’Alpine A310 4 cilindri del 1976, alla prima volta sulle strade del Principato.
Jack Boinot/Richard Boinot sono al debutto con la piccola Peugeot 104 ZS del 1977. Jack è una “vecchia conoscenza” della Coupe Renault 12 Gordini degli anni ’70.
A “proteggere” le Alpine e le vetture del Team è Alain “Coco” Prié, ex meccanico ufficiale Alpine nei rally dal 1964 al 1979, Renault Sport dal 1979 al 1989 e poi dal 1989 al 1991 alla Larrousse F1. A lui il compito di assistenza veloce su una Renault 16 (originale) con ricambi, gomme e attrezzatura. Gerard Cousin, specialista dei cambi Alpine, sarà il navigatore di Alain “Coco” Prié. Bonne route!
Angelo Gaballo