Volvo Cars si prepara a soddisfare le richieste dei suoi principali clienti con la presentazione in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Detroit della S60 Cross Country. Nel lontano 1997, quando Volvo fu il primo marchio di lusso a introdurre una variante fuoristrada alla sua riuscitissima gamma di station wagon, nessuno poteva immaginare quanto successo avrebbero riscosso in futuro i modelli crossover. Oggi i crossover sono diffusissimi e hanno contribuito a creare una categoria nuova e a sé stante di veicoli che riflettono un preciso stile di vita. Oggi Volvo prende ancora una volta un’ambiziosa iniziativa, questa volta nel segmento delle berline, presentando S60 Cross Country – la prima berlina di lusso che offre lo stesso livello di robustezza e capacità dinamiche delle rinomate station wagon della gamma Cross Country.
“Vogliamo analizzare più in profondità il mercato servendoci del nostro marchio Cross Country. Abbiamo già fatto una cosa simile nel 1997 con V70 Cross Country e quell’esercizio portò alla nascita di un segmento completamente nuovo. In questo nuovo modello abbiamo incluso tutti i benefici derivanti dalle caratteristiche tipiche del marchio Cross Country, proponendo al tempo stesso un’espressione assolutamente unica di una natura incline all’avventura e al fuoristrada, in una livrea decisamente sportiva e distintamente alla moda”, ha dichiarato Lex Kerssemakers, Senior Vice President Strategia di Prodotto & Gestione Linea Veicoli di Volvo Cars.
Come la V60 Cross Country lanciata di recente, la S60 Cross Country condivide con la ‘sorella’ un’altezza da terra maggiorata di 65mm e la stessa robusta trazione integrale, caratteristiche che la rendono senza dubbio l’unico crossover oggi sul mercato veramente in grado di abbinare l’eleganza di una berlina alle prestazioni di un fuoristrada. S60 Cross Country sarà anche disponibile nella versione con trazione anteriore in Europa e in altri mercati selezionati.
“La S60 Cross Country è l’unico contendente nel segmento delle berline crossover. Abbiamo identificato una nicchia di mercato ben precisa in cui collocare una berlina dalla linea più potente e dalla postura rialzata. S60 Cross Country piacerà a chi è alla ricerca di una berlina emozionante e robusta, senza dover tuttavia rinunciare ai chiari vantaggi offerti da un crossover”, spiega Alain Visser, Senior Vice President Vendite, Marketing & Assistenza Clienti.
Nel rispetto dell’amore per la natura e della tradizione scandinava che da sempre contraddistinguono i modelli Volvo, la S60 Cross Country viene proposta con cerchi da 18” e 19” e pneumatici con profilo alto, che contribuiscono a un maggiore comfort, sottolineano la natura di fuoristrada dell’auto, riducono la rumorosità e offrono protezione supplementare alle ruote quando necessario. Con la sua promessa di un’esperienza di guida coinvolgente e focalizzata in un involucro sicuro e robusto, questa vettura dalla linea dinamica porta una ventata di sportività, anticonformismo e avventura nel mondo delle berline.
Volvo S60 Cross Country verrà lanciata con una gamma completa di motorizzazioni che va dalla potente unità a benzina T5 con trazione integrale in grado di erogare fino a 254 CV* e disponibile negli USA, in Canada, in Russia e in Europa, al motore diesel D4 da 190 CV con trazione anteriore basato sull’architettura di Volvo ai vertici del segmento che contraddistingue i motori della gamma Drive¬E e offre una combinazione perfetta e senza compromessi fra efficienza e prestazioni nei mercati europei. Verrà inoltre proposta un’unità diesel D4 con trazione integrale basata sul collaudato 5 cilindri diesel da 2.4 litri. L’avvio della campagna ordini è previsto per l’inizio dell’estate.
Barbara Premoli