Si è fatta attendere, doveva essere “la novità” e così abbiamo fatto con piacere e una notevole dose di curiosità la prova su strada della nuova Fiat 500X. La nuova nata in casa Fiat si propone come un crossover dinamico e innovativo, strizzando l’occhio a tutti i ricordi che ci suscita questo “numero”. La gestione Marchionne ha puntato molto su questa vettura, con l’intento di catturare non solo gli appassionati, ma anche una fetta alternativa di clienti tra cui le “signore” che gradiscono una posizione di guida più rialzata e coprire così un segmento di mercato ancora inesplorato.
La neonata 500X è stata presentata al Salone dell’Auto di Parigi e verrà prodotta nel rinnovato stabilimento di Melfi. Per il debutto ufficiale e il primo test, Fiat ha scelto le proprie radici, ovvero Balocco, Torino e il Lingotto. Inizialmente saranno quattro le motorizzazioni disponibili: un 1.4 Turbo Multiair 2 da 140 CV abbinato alla trazione anteriore e al cambio manuale a 6 rapporti, un 1.6 litri “E-TorQ” da 110 CV con cambio manuale a 5 marce e trazione anteriore, un 1.6 litri MultiJet II da 120 CV con trazione anteriore e cambio manuale a 6 rapporti e un 2.0 MultiJet II da 140 CV con trazione integrale e cambio automatico a 9 rapporti. Successivamente sono previsti un 1.4 Multiair II da 170 CV con trazione anteriore e cambio automatico a 9 rapporti, un 2.4 Tigershark da 187 V sempre con automatico 9 rapporti e trazione integrale, un 1.3 MultiJet II da 95 CV con trazione anteriore e cambio manuale a 5 rapporti e un 2.0 MultiJet II da 140 CV con trazione integrale e cambio manuale a 6 rapporti.
Ma entriamo nei dettagli. Nata dal pianale della Jeep Renegade, la Fiat 500X risulta notevolmente rialzata: l’estetica delle linee è decisamente tondeggiante, morbida e sinuosa, chiaramente ispirata alle origini universalmente conosciute. Il suo look è accattivante e moderno, degno dei migliori studi di design. Immediatamente se ne ricava una piacevole sensazione di déjà-vù mista a una percezione di dinamismo e modernità.
Partendo dalle dimensioni della Fiat 500X, si intuisce quanto l’obiettivo sia la sua facilità di utilizzo soprattutto in città. Presenta una lunghezza di 4,25 metri, 1,80 di larghezza e 1,61 di altezza, con un bagagliaio dal volume di 350 litri.
Al suo interno oltre al logo 500 votato ormai a elemento di design che primeggia sulla plancia, molti sono gli elementi che richiamano la tradizione, ma la tecnologia la fa da padrona con i più innovativi e aggiornati sistemi software per il navigatore UConnect nelle declinazioni da 5 o 6,5 pollici. Senza dimenticare il bluetooth, che permette agevolmente di utilizzare smartphone e ausili vari quali prese Aux e USB.
La Fiat 500X, ovviamente, propone tutta una serie di optional elettronici per aumentare la sicurezza e il comfort degli occupanti la vettura: telecamera posteriore, un pacchetto di assistenza che comprende il Blind Spot Assist, il Brake Control per la frenata d’emergenza, il Lane Assist, ausilio che avvisa in caso di cambio involontario di corsia e il Drive Mood Selector che, in base alle condizioni del fondo stradale, agisce su motore, freni, sterzo e cambio (in caso di automatico) per garantire una guida più sicura.
In Italia la Fiat 500X sarà commercializzata in cinque differenti allestimenti, suddivisi nelle versioni stradali e off-road. La versione base è la Pop, che presenta in dotazione paraurti in tinta con la carrozzeria, cerchi da 16 pollici, cromature per cornice fari e baffo, ausili elettronici come ESC con ASR, DST, ERM, Hill Holder e MSR. Livello superiore per la Popstar, che offre cerchi da 17 pollici, sistema UConnect 5″, selettore di guida Mood Selector e volante con rivestimento pregiato. Il top per la versione strada è rappresentato dall’allestimento Lounge, che offre ulteriori aggiunte come cerchi da 18 pollici, climatizzatore automatico bizona, fari allo Xenon, quadro strumenti con display TFT a colori e sistema keyless entry.
Dopo questa montagna di informazioni tecniche, “tocchiamo” con mano questa nuova vettura e la mettiamo alla prova. La nostra 500X è equipaggiata con il motore 1.6 multijet da 120 CV e 6 marce.
Ci accomodiamo alla guida e accendiamo la vettura con il pulsante apposito. Il sedile può essere regolato in varie posizioni, anche in maniera “sportiva”. Forse la ricerca della sportività ha leggermente penalizzato la comodità della seduta che risulta poco morbida.
Finalmente inseriamo la marcia e partiamo, inoltrandoci nel caotico traffico mattutino di Torino. Adattandoci alla guida ci guardiamo un po’ intorno. Il bracciolo nel tunnel centrale è scorrevole, ma spesso limita il braccio destro nei movimenti. Il cruscotto offre una buona visualizzazione delle funzioni, tra cui la velocità e il navigatore. Infine molto bello il tetto panoramico.
Impostiamo il navigatore direzione Juventus Stadium (siamo o non siamo ospiti di Torino e di casa Fiat?) e, sfruttando il bluetooth, possiamo ascoltare la musica preferita. La grafica è buona, ma il touch un po’ lento. Il crossover risponde bene mostrando agilità nel traffico e da fermo sprizza aggressività e personalità, nonostante le dimensioni non certo da citycar. Lo Start&Stop, un po’ lento a caricarsi, a regime fa il suo dovere.
Nonostante il traffico raggiungiamo la prima meta. Sosta per qualche foto alla vettura e per approfondire da vicino qualche particolare. Cambiamo posizione per verificare la comodità di tutti i posti a sedere e notiamo il comfort del divano posteriore, magari non proprio per tre occupanti, ma per due ottimo, e un bagagliaio spazioso e capiente.
Ripartiamo direzione Balocco per mettere alla prova la nostra vettura anche fuori città.
In autostrada la nuova 500X non delude. Raggiungiamo una notevole velocità rapidamente, un po’ di rumore e fruscii, ma niente di impossibile, ma soprattutto si fanno sentire i sistemi di sicurezza in maniera fin troppo aggressiva. Il solo accenno a una manovra non prevista, fa “impazzire” il sistema di controllo dell’auto. fortunatamente si possono abbassare di volume. Naturalmente ben vengano questi segnali: la sicurezza viene prima di tutto, sempre. Usciamo dall’autostrada in prossimità Balocco. Parcheggiare la nostra vettura è veramente facile: la visuale a 360° è ottima e la telecamera posteriore è una delle più nitide mai provate.
Ma non è finita… Ci aspetta un rapido giro della pista Fiat a bordo della versione cross con cambio automatico a 9 marce. Come bambini ci inoltriamo in questo divertentissimo percorso, ricco di saliscendi e tanto fango. Il divertimento è garantito, ma la brevità della prova non ci permette di avere un riscontro incisivo sulla vettura, anche se impostando la modalità traction, abbiamo potuto affrontare salite impervie e pendii ricchi di ostacoli.
Vediamo i prezzi: la nuova Fiat 500X, nella versione con motore 1.6 E-TorQ da 110 cavalli, sarà in vendita a un prezzo base di 17.500 euro, mentre la versione top di gamma in allestimento Cross Plus e con il motore 2.0 MultiJet arriverà a toccare quota 30.650 euro. Sarà però possibile sfruttare uno sconto e ordinare la Web Edition, disponibile solo per un periodo di tempo limitato, alla cifra di 17.250 euro con il motore 1.6 da 110 CV.
Conclusioni? Questa nuova Fiat ci ha più che convinti. Pochissimi i difetti riscontrati. Grintosa, scattante, innovativa, ma con un occhio alla tradizione, senza dimenticare che nasce in Italia. Facile prevedere un brillante futuro…
Redazione MotoriNoLimits