Cogito ergo SUV Guida semiseria alla filosofia del volante – di Carlo Mantovani – Robin Edizioni, Robin&sons 2016 – Copertina: brossura – Lingua: italiano – Pagine 200 – Prezzo: 14 euro – www.robinedizioni.it – Disponibile anche su Amazon prezzo 11,90 euro
Se volete leggere qualcosa di divertente ma estremamente, drammaticamente vero sulla nostra vita di automobilisti questo è il libro che fa per voi. Carlo Mantovani è un giorn-artista, ovvero un giornalista creativo, che scrive e disegna per riviste, quotidiani e pagine web. Nato tra le nebbie della bassa modenese, è diventato automobilista nel 1986 e questo libro arriva dopo 30 anni di patente, durante i quali ha tenuto le mani sul volante e gli occhi sugli automobilisti.
Andrebbe scritto sulla carta d’identità: “automobilista”. Perché, al di là della foto e dei dati anagrafici – e naturalmente della multa sotto il parabrezza, di fronte a cui è inevitabile andare fuori di sé – seduti al volante siamo davvero noi stessi. Inebriati dall’illusione di anonimato che offre l’abitacolo, appena indossiamo quella sorta di esoscheletro a motore che è l’automobile ci trasformiamo. Un po’ come i lupi mannari: con la differenza che a loro serve la luna piena, mentre all’automobilista basta che di pieno ci sia il serbatoio. Insomma: dal maschio alfa, al maschio Alfa Romeo.
Allacciando le cinture, ci liberiamo da titoli, ruoli, maschere e finzioni. E ci mostriamo per come realmente siamo: prepotenti o ansiosi, cinici o vendicativi, pavidi o esibizionisti. Se dietro a quella immagine rispettabile da buon padre di famiglia si nasconde un mezzo esaltato, se sotto il tailleur impeccabile si cela un’amazzone della strada, state sicuri che quando guidate si nota benissimo. Sperando, ovviamente, che la targa si noti un po’ meno e nessuno vi rovini la giornata chiamando la stradale.
In 200 pagine troverete tutto e vi ritroverete, esattamente come è successo a noi. Scritto molto bene, scorrevole ma anche ricchissimo di citazioni e richiami “colti”, vi consigliamo di leggerlo “al trancio”, come ci ha detto Carlo, ovvero un capitolo alla volta, proprio per assaporarlo al meglio. Cogito ergo SUV è uno specchio delle nostre abitudini, di pregi e difetti, dei nostri pensieri e delle nostre reazioni. Su cui riflettere e riderci su… perché alzi la mano chi non ha vissuto almeno una di quelle esperienze al volante, chi non ha vissuto l’esperienza delle rotonde, dell’automobilista lumaca, di quello che ti si incolla alla coda… E poi Mototopo & Autogatto… e i dieci comandamenti del volante… va dove ti porta il navigatore… e il clacson… o gli adesivi sul parabrezza! Ve lo consigliamo di cuore. Poi fateci sapere dove vi siete ritrovati e quanto avete riso!
Barbara Premoli